Codice Etico

Le disposizioni contenute nel presente Codice Etico si applicano a tutti i dipendenti, senza alcuna eccezione, e a tutti coloro che direttamente o indirettamente instaurano rapporti (sia di breve che di lunga durata) con Andreazza & Castelli SRL, che sono tenuti ad apprenderne i contenuti ed a rispettarne i precetti.

La Direzione, o un delegato, dell’azienda si fa carico dell’effettiva attuazione del Codice Etico e della diffusione dello stesso all’interno ed all’esterno dell’organizzazione.

I dipendenti aziendali, oltre al rispetto di per sé dovuto alle normative vigenti ed alle disposizioni previste dalla contrattazione collettiva, si impegnano ad adeguare le modalità di prestazione dell’attività lavorativa alle finalità ed alle disposizioni previste dal presente Codice Etico.

Esigenza imprescindibile di ogni rapporto di proficua collaborazione con l’azienda è rappresentata dal rispetto, da parte dei destinatari, nei rapporti interni aziendali e nelle relazioni esterne, dei principi e delle disposizioni contenuti nel presente Codice Etico.

Il presente Codice Etico entra in vigore dalla data di adozione dello stesso mediante deliberazione dell’Amministratore unico ed ha scadenza illimitata.

 

Principi di comportamento per l’organizzazione

Centralità, sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

L’azienda riconosce la centralità delle risorse umane e ritiene che un fattore essenziale di successo e di sviluppo sia costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano.

L’azienda pone da sempre al centro del proprio operato la professionalità ed il contributo individuale delle persone, dando continuità ad uno stile di relazione che punta a riconoscere il lavoro di ciascuno come elemento fondamentale dello sviluppo aziendale e personale.

Contestualmente l’azienda pone al centro del proprio operato quotidiano il dialogo, lo scambio di informazioni – a qualunque livello -, la valorizzazione e l’aggiornamento professionale dei propri collaboratori e la costituzione di un’identità aziendale ed il relativo senso di appartenenza.

Tale valore si traduce:

  • nella creazione di un ambiente di lavoro capace di valorizzare il contributo e le potenzialità del singolo mediante la graduale responsabilizzazione del personale;
  • nella realizzazione di un sistema che privilegi il lavoro di squadra, che valorizzi dipendenti e collaboratori in ragione delle loro caratteristiche e abilità;
  • nel fornire, sviluppare migliorare e garantire la condivisione di competenze e conoscenze;
  • nel salvaguardare l’integrità fisica e morale dei suoi collaboratori.

Ferme restando le previsioni di legge e contrattuali in materia di doveri dei lavoratori, ai dipendenti sono richiesti professionalità, dedizione al lavoro, lealtà, spirito di collaborazione, rispetto reciproco, senso di appartenenza e moralità.

Nella gestione dei rapporti contrattuali che implicano l’instaurarsi di relazioni gerarchiche, la nostra azienda si impegna a fare in modo che l’autorità sia esercitata con equità e correttezza e che sia evitata ogni forma di abuso: in particolare l’azienda garantisce che l’autorità non si trasformi in esercizio del potere lesivo della dignità ed autonomia della persona.

 

Relazione con la pubblica amministrazione

Con il termine Pubblica Amministrazione si intende qualsiasi persona, soggetto, interlocutore qualificabile come Pubblico Ufficiale o Incaricato di Pubblico Servizio che operi per conto della Pubblica Amministrazione centrale o periferica, o di Autorità Pubbliche di Vigilanza, Autorità Indipendenti, Istituzioni Comunitarie nonché di partner privati concessionari di un Pubblico Servizio.

L’azienda ispira ed adegua la propria condotta, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, ai principi di correttezza ed onestà. Su questa base, le persone incaricate dall’azienda di seguire una qualsiasi trattativa, richiesta o rapporto istituzionale con la Pubblica Amministrazione, italiana o straniera, non devono per nessuna ragione cercare di influenzarne impropriamente le decisioni né tenere comportamenti illeciti, quali l’offerta di denaro o di altra utilità, che possano alterare l’imparzialità di giudizio del rappresentante della Pubblica Amministrazione.

Le persone incaricate dall’organizzazione aziendale alla gestione dei rapporti con qualsivoglia autorità della Pubblica Amministrazione devono verificare che le informazioni rese con qualunque modalità ed a qualunque titolo siano rispondenti al vero, accurate e corrette. Le persone cui è consentito avere contatti diretti con la Pubblica Amministrazione per conto dell’azienda sono le sole persone espressamente indicate dall’azienda stessa a tal fine.

Al verificarsi di episodi di violazione delle regole di comportamento dei confronti delle Istituzioni, reali o presunti, è dovere del personale dipendente darne tempestiva informazione al proprio diretto superiore o ad un altro soggetto assimilabile.

Andreazza & Castelli SRL nel corso di una trattativa di affari o di un rapporto, anche commerciale, con la Pubblica Amministrazione, in Italia o in altri paesi, si impegna:

  • non offrire opportunità di lavoro e/o commerciali a favore del personale della Pubblica Amministrazione coinvolto nella trattativa o ai loro familiari o affini;
  • non offrire omaggi o benefici di qualsiasi tipo salvo non si tratti di atti di modico valore nel rispetto dei limiti di valore aziendalmente previsti;
  • non sollecitare od ottenere informazioni riservate.

 

Relazioni con clienti e fornitori

Andreazza & Castelli SRL si impegna a mantenere un rapporto di cortesia, competenza, professionalità, lealtà e trasparenza per consolidare la fedeltà e la stima di clienti e fornitori; inoltre, si impegna a dare risposte confacenti alle esigenze del cliente e dei fornitori, fornendo ogni assistenza utile a favorire scelte consapevoli e condivise, evitando ogni forma di forzatura.

La selezione dei fornitori e la formulazione delle condizioni di acquisto di beni e servizi è dettata da valori di concorrenza, obbiettività, correttezza, imparzialità, equità, in generale di un’accurata valutazione dell’offerta.

Nella formulazione dei contratti Andreazza & Castelli SRL si impegna a specificare in modo chiaro e comprensibile al contraente i comportamenti da tenere in tutte le circostanze previste ed a rispettare i patti e gli impegni contrattuali, a fronte dell’esecuzione degli incarichi e dei lavori nei modi stabiliti dalle parti. Andreazza & Castelli SRL richiede che fornitori e clienti rispettino i medesimi standard etici dell’azienda dei diritti dei lavoratori, salvaguardia dell’ambiente e sicurezza sul lavoro.

 

Rapporti con i concorrenti

Andreazza & Castelli SRL si impegna a tutelare il valore della concorrenza leale, astenendosi da comportamenti dannosi, ingannevoli e di abuso verso concorrenti diretti e indiretti.

 

Principi generali

Andreazza & Castelli SRL nella sua attività sia di lungo che di breve periodo si conforma ai valori di Legalità, Rispetto, Imparzialità, Competenza, Integrità e Trasparenza.

 

Legalitá

Andreazza & Castelli SRL si impegna a rispettare tutte le norme, le leggi le direttive ed i regolamenti nazionali ed internazionali e tutte le prassi generalmente riconosciute. Non e’ giustificata, in nessun caso, una violazione di questo principio. Inoltre, anche a fronte di diversi ambiti legislativi in cui opera, Andreazza & Castelli SRL si impegna a rispettare tutti i principi condivisi a livello internazionale in tema dei diritti umani e dei lavoratori, nel rispetto dell’ambiente alla lotta alla corruzione: la Dichiarazione dell’Organizzazione Universale dei Diritti dell’Uomo; la Dichiarazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro sui principi e diritti fondamentali nel lavoro; la Dichiarazione di Rio sull’Ambiente e lo Sviluppo; la Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione. Infine, Andreazza & Castelli SRL rifiuta il coinvolgimento in attività illecite o finanziate con capitali di fonte illecita.

 

Rispetto

Nell’ambito della propria attività lavorativa Andreazza & Castelli SRL si impegna ad adottare un comportamento rispettoso sia verso l’interno dell’azienda che verso l’esterno. Il rispetto rappresenta il principio fondamentale per tutte le attività dell’azienda e costituisce valore essenziale della gestione organizzativa. I rapporti con i portatori di interesse, a tutti i livelli, devono essere improntati a criteri e comportamenti di correttezza, collaborazione, lealtà e rispetto reciproco. In nessun caso il perseguimento dell’interesse aziendale può giustificare una condotta non onesta.

 

Imparzialitá

Andreazza & Castelli SRL si impegna ad evitare ogni discriminazione in base ad età, sesso, stato di salute, razza, opinioni politiche, credenze religiose, orientamento sessuale, identità di genere o altre condizioni personali o sociali. Tale impegno è assunto nei confronti di tutti i soggetti, sia persone fisiche che giuridiche, che a vario titolo interagiscono con la Società, inclusi i soci, il personale dipendente, i clienti, i fornitori, le controparti contrattuali, amministrative o giudiziali, le Istituzioni pubbliche. Andreazza & Castelli SRL, in casi specifici e individuati, può tenere in considerazione alcune condizioni personali per l’espletamento delle proprie attività, sempre e comunque in conformità con gli altri principi del presente Codice Etico.

 

Competenza

Andreazza & Castelli SRL si impegna a orientare il proprio comportamento secondo i più alti standard di competenza e professionalità e a garantire lo sviluppo professionale e sociale di tutti i suoi dipendenti e collaboratori. L’azienda valuta le competenze professionali, relazionali e culturali dei suoi dipendenti e collaboratori e garantisce che tali caratteristiche siano la base per la valutazione e la promozione degli stessi. Ciascun lavoratore o collaboratore di Andreazza & Castelli SRL deve svolgere la propria attività lavorativa e le proprie prestazioni con diligenza, efficienza e correttezza, utilizzando al meglio gli strumenti ed il tempo a propria disposizione ed assumendosi le responsabilità connesse agli adempimenti.

 

Integritá

Andreazza & Castelli SRL si impegna a diffondere una cultura dell’etica e della legalità sia all’interno che all’esterno dell’azienda, garantendo comportamenti coerenti nei confronti di dipendenti e collaboratori.

 

Trasparenza

Andreazza & Castelli SRL si impegna ad adottare la massima trasparenza nell’agire, nel comunicare e nell’informare, in modo da garantire affidabilità nei confronti di tutti i soggetti, interni ed esterni con cui collabora. Nessun dipendente o collaboratore della societa’ puo’ accettare né effettuare per sé o per altri pressioni, raccomandazioni o segnalazioni che possano recare pregiudizio all’azienda o indebiti vantaggi per sé, per l’azienda o per terzi. Parimenti dipendenti e collaboratori sono tenuti a respingere ed a non effettuare promesse di indebite offerte di denaro o di altri benefici. L’azienda si impegna ad operare in modo chiaro e trasparente, senza favorire alcun gruppo di interesse o singolo individuo.

 

Riservatezza

Andreazza & Castelli SRL si impegna ad utilizzare e conservare le informazioni in suo possesso, fatti salvi gli adempimenti di Legge, nel rispetto della normativa in materia di tutela dei dati personali, e comunque mai per scopi diversi da quelli previsti. Particolare attenzione viene riservata ai dati ed alle informazioni personali dei dipendenti, clienti e collaboratori. L’utilizzo delle informazioni societarie aventi rilevanza esterna può essere effettuato solo dalle figure espressamente autorizzate.

 

Conflitto di interessi

Per conflitto di interessi si intende la situazione in cui un membro della Società (a qualsiasi livello gerarchico), a causa di interessi o attività che possono generare un vantaggio per sé stesso o per i propri famigliari o conoscenti, agisce non in conformità con le prescrizioni etiche e /o viene condizionato nella propria capacità di operare nell’esclusivo interesse della società. Tutti coloro, ad ogni livello, che hanno rapporti diretti o indiretti con Andreazza & Castelli SRL devono evitare azioni ed altre attività che possano condurre a conflitto d’interesse reale o potenziale, onde evitare di incorrere in sanzioni.

 

Lealtá

Andreazza & Castelli SRL richiede a tutti i dipendenti e collaboratori un comportamento leale, diligente e rispettoso del contratto di lavoro e delle disposizioni aziendali. Ciò significa: perseguire con impegno, tempestività e diligenza gli incarichi affidati; lavorare nel rispetto delle procedure, rispettare il Codice Etico e, per chi ha responsabilità di gestione di persone, impegnarsi a farlo rispettare dai propri collaboratori e a fornire loro assistenza nell’applicazione.

 

Ambiente e sicurezza sul lavoro

Andreazza & Castelli SRL si impegna a garantire un’ambiente di lavoro sicuro e salubre e ad essere un’organizzazione solidale e responsabile nei confronti dell’ambiente. Andreazza & Castelli SRL si conforma alle leggi e alle regolamentazioni relative all’ambiente, alla sicurezza e alla salute, e vigila affinché le norme siano osservate da tutti i dipendenti e collaboratori. L’azienda, inoltre, si impegna a creare un ambiente sicuro e sano per ogni dipendente, diffondendo la conoscenza della normativa e la cultura della sicurezza sul lavoro. Ogni soggetto interessato è obbligato a rispettare tutte le regole e procedure di sicurezza.

 

Attuazione del codice etico

Andreazza & Castelli SRL, tramite la pubblicazione sul sito aziendale www.andreazza-castelli.com e tramite la consegna di una copia scritta, si impegna a divulgare il presente Codice Etico a tutti i soggetti interessati, interni ed esterni all’organizzazione. Inoltre, si impegna a garantire la conoscenza e la comprensione del presente Codice Etico e i necessari chiarimenti a dipendenti e collaboratori.

 

Sistema di controllo interno

Il rispetto delle prescrizioni del presente Codice è affidato alla prudente, ragionevole ed attenta sorveglianza di ciascuno dei Destinatari, nell’ambito dei rispettivi ruoli e funzioni all’interno dell’azienda. Tutti i Destinatari sono invitati a riportare ai loro diretti superiori i fatti e le circostanze potenzialmente in contrasto con i principi e le prescrizioni del presente Codice.

 

Sistema sanzionatorio

Il rispetto del Codice Etico rappresenta un’obbligazione contrattuale sia per Andreazza & Castelli SRL nei confronti dei dipendenti che per i dipendenti nei confronti di Andreazza & Castelli SRL. L’osservanza delle disposizioni e delle regole comportamentali previste dal presente Codice Etico costituisce adempimento da parte dei dipendenti degli obblighi previsti dall’art 2104, comma 2 c.c., obblighi dei quali il contenuto del medesimo Codice Etico rappresenta parte sostanziale e integrante. La violazione delle singole disposizioni e regole comportamentali da parte dei dipendenti costituisce sempre illecito disciplinare; in caso di violazioni gravi e/o ripetute la società si riserva il diritto di esercitare le opportune sanzioni per la violazione del presente Codice Etico.

 

Procedimento sanzionatorio

La prima fase consiste nell’accertamento e valutazione della gravità della violazione. Nel caso in cui venga accettata; sarà comminata all’autore una sanzione disciplinare proporzionale alla gravità della violazione. I provvedimenti disciplinari irrogabili nei confronti dei lavoratori dipendenti nel rispetto delle procedure previste dall’articolo 7 della legge del 30 maggio 1970, n 300 (Statuto dei lavoratori) ed eventuali normative speciali applicabili prevedono dal semplice richiamo verbale fino al licenziamento disciplinare in caso di eccezionale gravità.

 

Gallarate 24/02/2021