



La Storia
"Andreazza & Castelli" è un marchio storico dell'industria italiana dei tessuti per camiceria.
Fu fondata nel 1919 da Giovanni Andreazza e Carlo Castelli, che organizzarono in forma industriale la tessitura del cotone e della canapa, a quei tempi svolta artigianalmente dalle famiglie della zona con telai a mano. La denominazione originaria della società fu infatti quella di "Tessitura meccanica Andreazza & Castelli" e fino al secondo dopoguerra la produzione consisteva principalmente in tessuti per l'abbigliamento e per abiti da lavoro, venduti direttamente alla clientela grossista o tessuti a conto terzi.
A partire dal 1956, con l'avvento della seconda generazione rappresentata da Gianni Andreazza e Mario Castelli, la società si specializzò nella produzione di tessuti per camiceria avviando un radicale cambiamento della rete vendita e rivolgendosi non più ai tradizionali grossisti di tessuto, ma all'industria della confezione di camicie che proprio in quegli anni si stava sviluppando.
Negli anni 60 e 70 del secolo scorso, l'azienda si sviluppò notevolmente grazie al completamento della rete vendita su tutto il territorio nazionale, alla creazione di collezioni fantasia sempre molto apprezzate ed al rinnovo del parco macchine che passò dai telai a navetta ai più moderni telai a pinza.
Durante gli anni 80 la politica commerciale si focalizzò sull'esportazione negli altri paesi europei, grazie alla partecipazione alle più importanti fiere internazionali ed allo sviluppo di collezioni "su misura" rivolte ai principali clienti, soprattutto tedeschi e francesi.
Nel 1986 il controllo della società fu acquisito per intero dal sig. Mario Castelli, cui si affiancò il figlio Andrea, che rappresenta la terza generazione di imprenditori, a metà degli anni 90.




Oggi
L’impiego di materie prime accuratamente selezionate, unito all'adozione delle più avanzate tecnologie produttive, garantisce che il marchio Andreazza & Castelli sia costantemente apprezzato anche dalla clientela più esigente.
La sfida contemporanea consiste nel soddisfare un mercato sempre più attento, offrendo prodotti in linea con la nostra filosofia aziendale di lusso sostenibile. Il nostro obiettivo è garantire tessuto di altissima qualità, nel pieno rispetto dell’ambiente e della sostenibilità
Nel 2023, il nostro percorso industriale ha raggiunto un'importante evoluzione grazie alla fusione con Tessitura Monti e i suoi prestigiosi marchi, Monti e SicTess.
Questa operazione ha permesso di integrare alla nostra eredità aziendale il prestigio e l’eccellenza riconosciuta di Monti e SicTess, consolidando la nostra posizione di leadership nel settore tessile e rafforzando la nostra capacità di offrire prodotti esclusivi e distintivi ai nostri clienti.
I marchi Andreazza & Castelli, Monti e SicTess, rinomati per la loro eccellenza, puntano a valorizzare la perfetta sintesi tra tradizione e innovazione, rispondendo alle crescenti esigenze di una clientela internazionale sempre più sofisticata.
Attraverso il nostro magazzino centralizzato di Gallarate, siamo in grado di raggiungere efficacemente clienti in quattro continenti, servendo con rapidità ed efficienza mercati chiave in Europa, nelle Americhe, in numerosi Paesi del Nord Africa e dell’Asia.
