Certificazioni e Innovazioni

Certificazioni


GOTS (Global Organic Textile Standard): è riconosciuto come il più importante standard per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica.

Il Global Organic Textile Standard è stato sviluppato da organizzazioni internazionali leader nell’agricoltura biologica al fine di garantire al consumatore che i prodotti tessili biologici siano ottenuti nel rispetto di stringenti criteri ambientali e sociali applicati e tutti i livelli della produzione, dalla raccolta nel campo delle fibre naturali alle successive fasi di trasformazione.

La produzione di questi articoli favorisce il risparmio di acqua, energia, il minor uso di pesticidi chimici ed è completamente tracciabile.

La certificazione GOTS si ottiene dopo aver superato i seguenti 3 step:

  • Valutazione iniziale dei prodotti e del processo produttivo, che prevede la valutazione della composizione dei prodotti, della conformità di materie prime biologiche e fornitori e dell’idoneità dei prodotti chimici impiegati nei processi manifatturieri;
  • Verifica e ispettiva in situ volta ad accertare l’effettiva conformità dei prodotti ai criteri GOTS, il rispetto dei criteri ambientali e sociali e la corretta organizzazione dei processi di trasformazione;
  • Emmissione del certificato di conformità sulla base dei dati raccolti e delle verifiche effettuate.


STANDARD 100 BY OEKO-TEX: è un sistema di controllo e certificazione a livello internazionale per le materie prime, semilavorati e prodotti finiti del settore tessile ad ogni livello di lavorazione.

Dal 1992 il principale scopo di STANDARD 100 by OEKO -TEX è lo sviluppo di criteri di verifica dei valori limite e metodologie di test su base scientifica per quanto riguarda:

  • Coloranti;
  • Formaldeide;
  • Sostanze chimiche pericolose per la salute;
  • Aggiornamento da regolamento Europeo su sostanze chimiche REACH e Americana US CONSUMER PRODUCT SAFETY IMPROVEMENT ACT (CPSIA).
Lo STANDARD 100 by OEKO-TEX contribuisce a garantire un’elevata sicurezza di prodotto per il consumatore finale.

Innovazioni


NON IRON: i capi confezionati con i nostri tessuti NON IRON, lavati in lavatrice senza asciugatura a tumbler e appesi ad una gruccia, possono essere indossate la mattina seguente senza bisogno di stiratura.

WRINKLE FREE: la nostra collezione di wrinkle free è costituita da tessuti estremamente resistenti alle sgualciture, il particolare finissaggio garantisce una camicia senza pieghe per tutto il giorno ed un’eccezionale facilità di stiro anche dopo molti lavaggi.

I nostri tessuti NON IRON e WRINKLE FREE sono stati testati da enti terzi internazionalmente riconosciuti (SGS GROUP) ottenendo valori di DP rate superiori ai 3.2 della scala AATCC per gli articoli non iron e compresi tra i 2,8 e 3,2 della scala AATCC per gli articoli wrinkle free.


VIROSTOP: La malattia del Coronavirus, conosciuta anche come COVID-19, è una malattia infettiva causata da un nuovo ceppo virale mai stato identificato fino ad ora. Tutti noi speriamo che la pandemia di COVID-19 finisca presto, ma dobbiamo capire che il virus non scomparirà del tutto in tempi rapidi e conseguentemente dobbiamo imparare a conviverci.
Quello che molti non sanno è che i tessuti di abbigliamento sono uno dei vettori principali di trasmissione di virus e batteri. I tessuti forniscono una superficie ideale per la contaminazione e la trasmissione di questi agenti patogeni.

La linea di tessuti VIROSTOP è stata progettata proprio per ridurre la contaminazione da virus e batteri dei tessuti tessili in ambienti sensibili, utilizzando la tecnologia svizzera HeiQ Viroblock NPJ03 che si e’ dimostrata efficace contro il virus del Sars- Cov-2 (Covid 19) La combinazione unica di tecnologie all'argento e alle vescicole prodotta dai test di laboratorio ha permesso la realizzazione di un trattamento tessile antivirale e antibatterico per ridurre significativamente l'infettività virale e batterica sulle superfici trattate.

IN CHE MODO FUNZIONA?
La tecnologia dell'argento attrae i virus con carica opposta e si lega in modo permanente ai loro gruppi di zolfo. Successivamente, la tecnologia delle vescicole sferiche grasse (Liposomi) aiuta ad eliminare la membrana virale del suo contenuto di colesterolo in pochi minuti, quindi l'argento può distruggere rapidamente il virus.
Il trattamento all’argento, testato secondo un metodo ISO 20743, garantisce sul 98% della superficie dei capi l’abbattimento della carica virale in 2-5 minuti.

I tessuti VIROSTOP di Andreazza&Castelli sono stati accuratamente testati per la sicurezza, la sostenibilità e la preservazione dell’ambiente per garantire performance antivirali dei tessuti fino a 30 lavaggi.