La Storia

"Andreazza & Castelli" è un marchio storico dell'industria italiana dei tessuti per camiceria.

Fu fondata nel 1919 da Giovanni Andreazza e Carlo Castelli, che organizzarono in forma industriale la tessitura del cotone e della canapa, a quei tempi svolta artigianalmente dalle famiglie della zona con telai a mano. La denominazione originaria della società fu infatti quella di "Tessitura meccanica Andreazza & Castelli" e fino al secondo dopoguerra la produzione consisteva principalmente in tessuti per l'abbigliamento e per abiti da lavoro, venduti direttamente alla clientela grossista o tessuti a conto terzi.

A partire dal 1956, con l'avvento della seconda generazione rappresentata da Gianni Andreazza e Mario Castelli, la società si specializzò nella produzione di tessuti per camiceria avviando un radicale cambiamento della rete vendita e rivolgendosi non più ai tradizionali grossisti di tessuto, ma all'industria della confezione di camicie che proprio in quegli anni si stava sviluppando.

Negli anni 60 e 70 del secolo scorso, l'azienda si sviluppò notevolmente grazie al completamento della rete vendita su tutto il territorio nazionale, alla creazione di collezioni fantasia sempre molto apprezzate ed al rinnovo del parco macchine che passò dai telai a navetta ai più moderni telai a pinza.

Durante gli anni 80 la politica commerciale si focalizzò sull'esportazione negli altri paesi europei, grazie alla partecipazione alle più importanti fiere internazionali ed allo sviluppo di collezioni "su misura" rivolte ai principali clienti, soprattutto tedeschi e francesi.

Nel 1986 il controllo della società fu acquisito per intero dal sig. Mario Castelli, cui si affiancò il figlio Andrea, che rappresenta la terza generazione di imprenditori, a metà degli anni 90.

Oggi

L’utilizzo di materie prime selezionate, unitamente all’impiego delle più moderne tecnologie produttive, fanno si che il prodotto “Andreazza & Castelli” sia sempre apprezzato anche dalla clientela più esigente.

La sfida dei nostri giorni è quella di fornire ad una clientela sempre più esigente prodotti in linea con la nostra filosofia aziendale di lusso sostenibile, ovvero garantire tessuti di alta qualità nel rispetto della salvaguardia ambientale.

Infatti, una sempre crescente percentuale della nostra offerta è costituita da tessuti di cotone organico con certificato GOTS (Global Organic Textile Standartd), riconosciuto come il più importante standard internazionale di produzione sostenibile nel rispetto dei più stringenti criteri ambientali e sociali.

Dal nostro magazzino centralizzato di Gallarate siamo in grado di raggiungere tutti i nostri clienti sparsi nei quattro continenti dall’Europa alle Americhe a molti paesi nel Nord Africa e dell’Asia.